Agenzia Brenna Immobiliare a Cernobbio

Oltre 20 anni di esperienza e presenza nel settore degli immobili

La professionalità, l’affidabilità ed il costante aggiornamento acquisiti negli anni hanno portato l’agenzia di intermediazione immobiliare Brenna ad essere un punto di riferimento nella zona del comasco.


Samuele Brenna

Nato a Como il 07 luglio 1978, opera nel settore immobiliare dal 1998, anno nel quale dopo un periodo di praticantato si iscrive al l’albo degli agenti d’affari in mediazione immobiliare della Camera di Commercio di Como al n. 1083.

Nel 2000 inizia a svolgere la professione in forma di impresa iscrivendosi al registro delle imprese della Camera di Commercio di Como al n. 263344 con la denominazione di “Brenna immobiliare di Brenna Samuele“.

Nel 2001, avendo i requisiti previsti dalla legge, si iscrive all’albo dei periti ed esperti in stima e valutazione immobiliare al n. 760.

Nello stesso anno costituisce con altri due soci la “Costruzioni Edili Lariane BPR Srl“, avente ad oggetto la costruzione e ristrutturazione di immobili di qualsiasi specie e natura. Società che ha realizzato complessi residenziali e opere di urbanizzazione nei Comuni di Lipomo e Cernobbio.

Nel 2003 si associa a FIMAA CONFCOMMERCIO Como (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) ricoprendo nel corso degli anni gli incarichi di membro della Commissione Vertenze (2004-2009), revisore dei conti (2007-2011 e 2011-2015), membro della commissione pubbliche relazioni (2007-2011, 2011-2015 e 2015-2019), membro del consiglio direttivo (2015-2019). Dopo tale data non ha più ricoperto, per scelta, ruoli attivi nell’associazione.

Nel 2010, avendo i requisiti previsti dalla legge, si iscrive all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Como al n. 1463 nella categoria relativa alla stima e valutazione d’immobili.

Nello stesso anno frequenta il corso, superando l’esame finale, organizzato di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Italiani) necessario per esercitare la professione di amministratore di condominio.

Nel 2011 costituisce con un socio la “Gattoni & Brenna snc“, con sede a Como in via Odescalchi 30, società avente ad oggetto l’amministrazione e gestione di beni immobili.

Nel 2014 la società di cui sopra viene trasformata in “Gattoni & Brenna s.a.s.”, in quanto l’incremento dell’attività ha richiesto che un nuovo socio accomandante entrasse a far parte della società.

Nel 2017 la società “Gattoni & Brenna s.a.s.” si iscrive a Confedilizia Como, al fine di conseguire un continuo processo di formazione e aggiornamento professionale nell’ambito della materiale condominiale.

Nel corso degli anni ha sempre frequentato attivamente, continuando a farlo tutt’ora, corsi di aggiornamento professionale relativi alla fiscalità immobiliare, il risparmio energetico, la tutela patrimoniale degli acquirenti di immobili in corso di costruzione, le autorizzazioni urbanistiche ed edilizie etc…
Tali corsi sono stati organizzati da enti e società attivi nel settore immobiliare quali FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’affari), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e CONFCOMMERCIO.